800 750 005

10 Consigli per una fognatura efficiente

Affinché una fognatura possa essere più efficiente e funzionare più a lungo senza incorrere a spiacevoli inconvenienti di seguito descriviamo alcuni consigli:

  1. Controllare i livelli ed effettuare almeno un intervento annuale di spurgo e pulizia dei pozzi neri e delle fosse biologiche.
  2. Controllare lo stato di tutti i pozzetti d’ispezione della fognatura facendo attenzione al corretto deflusso delle tubazioni di scarico che vi confluiscono, eventuali materiali solidi e melmosi sedimentati devono essere rimossi effettuando un intervento di spurgo e pulizia idrodinamica.
  3. Utilizzare carta igienica biodegradabile poiché a contatto con l’acqua si scioglie più facilmente.
  4. Non eccedere nelle quantità dei detersivi perché con il passare del tempo si accumulano solidificandosi all’interno delle tubazioni diventando causa di frequenti otturazioni.
  5. Non gettare l’olio da cucina negli scarichi dei lavelli perché è potenzialmente inquinante e nel caso vada a confluire in una fossa disperdente, a lungo andare può causare l’impermeabilizzazione del terreno.
  6. Non tentare la disostruzione degli scarichi riversando acidi o disgorganti vari all’interno delle tubazioni o miscelando altre sostanze chimiche poiché potreste danneggiare la sigillatura delle tubazioni e ancor peggio creare pericolose esalazioni tossiche all’interno degli ambienti chiusi.
  7. Nel vaso igienico non gettare corpi estranei come carta, panni, assorbenti, cotton fioc, mozziconi di sigarette, etc.
  8. Evitare le tavolette profumate, poiché nelle gabbiette possono annidarsi sporco e batteri è nell’utilizzo del vaso igienico potrebbero sganciarsi andando ad ostruire la tubazione di scarico, rendendone difficile o impossibile il recupero con i mezzi tradizionali.
  9. Non sovraccaricare d’acqua le fosse biologiche poiché potrebbe compromettere il processo di depurazione.
  10. Evitare gli additivi per le fosse biologiche.
10 Consigli per una fognatura efficiente
5 (100%) 2 votes

I commenti sono chiusi