800 750 005

Cosa comportano i pozzetti nascosti ?

A volte anche la planimetria della fognatura potrebbe non essere un documento attendibile al 100% poiché possono trovarsi pozzetti nascosti non mappati nella planimetria.

Questo fattore accade maggiormente negli immobili in cui nel corso degli anni sono state apportate delle modifiche edili rispetto al progetto originale.

I pozzetti fognari vengono realizzati per poter essere ispezionabili e facilmente raggiungibili per le operazioni di pulizia, pertanto al contrario se vengono totalmente coperti o interrati rappresentano un ostacolo poiché accumulano dei materiali che non possono essere rimossi creando otturazioni dovute alla mancata pulizia.

In tal caso è comunque possibile intervenire mediante l’autospurgo con canal jet per la disotturazione della fognatura ma il problema si ripresenterà non appena nel pozzetto si depositeranno altri materiali come carta igienica, residui calcarei, detersivi solidificati, etc. accumulati nel corso del tempo

Come ispezionare i pozzetti nascosti

Il miglior strumento per individuare i cosiddetti pozzetti nascosti è la videoispezione che ci consente di vedere e localizzare con grande precisione tutte le anomalie e le difformità presenti all’interno di una condotta o di un impianto fognario.

Infatti, mediante il sistema di video localizzazione è possibile individuare con esattezza dove si trova il pozzetto nascosto e intervenire in modo mirato eseguendo uno scavo localizzato per l’installazione di un telaio con coperchio d’ispezione per rendere il pozzetto nuovamente ispezionabile.

Il servizio di ricerca pozzetti nascosti viene eseguito con l’ausilio di un localizzatore dedicato e di una particolare telecamera con sonda trasmittente integrata per visualizzare progressivamente le immagini della condotta ispezionata e laddove venga individuato un pozzetto interrato verrà effettuata la localizzazione che ne determinerà precisamente la relativa posizione e profondità.

Con la stessa tecnica è possibile individuare qualsiasi anomalia e difformità come rotture della tubazione, cedimenti, scarsa pendenza o altri problemi strutturali della condotta e inoltre si può tracciare il percorso delle tubazioni in modo completo per mappare l’impianto fognario e verificarne le reali condizioni.

Vantaggi e svantaggi dei pozzi neri

Come detto sopra sono tanti gli svantaggi dei pozzetti nascosti poiché causano notevoli malfunzionamenti della fognatura ostacolando il corretto deflusso delle acque di scarico.

Al contrario il ritrovamento dei pozzetti nascosti è un’operazione che comporta diversi vantaggi poiché i pozzetti possono essere resi ispezionabili senza invasive e costose modifiche all’impianto fognario facilitando le operazioni di pulizia e di intervento in caso di otturazione.

A volte i pozzetti vengono interrati per fattori estetici ma di giusta regola devono essere obbligatoriamente ispezionabili mediante coperchio o chiusino.

Per esigenze di tipo estetico i pozzetti esistenti si possono mimetizzare per esempio su una superficie piastrellata realizzando un coperchio su misura con telaio e fondo in lamiera zincata (antiruggine) il quale verrà poi piastrellato con le stesse piastrelle o meglio in caso di nuova installazione acquistando un pozzetto nascosto piastrellabile.

Come al solito per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattarci!

Cosa comportano i pozzetti nascosti ?
5 (100%) 1 vote

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento