800 750 005

Disinfestazione

disinfestazione palermo

Sicilspurghi effettua interventi di disinfestazione a Palermo, deblattizzazione e derattizzazione, in ambienti interni ed esterni in aree pubbliche e private.

L’esperienza e la profonda conoscenza acquisita nel settore fognario garantisce all’azienda un’ottima resa degli interventi poiché buona parte degli agenti infestanti come blatte, scarafaggi, topi e ratti provengono dalle fognature.

Tipologie di Disinfestazione Palermo

  • Pulizia e sanificazione ambienti pubblici e privati
  • Disinfezione
  • Deodorizzazione ambienti
  • Diserbo

Mediante mezzi e attrezzature all’avanguardia offre servizi speciali per la pulizia:

  • Spazzamento e lavaggio delle strade
  • Lavaggio ad alta pressione
  • Lavaggio cassonetti
  • Raccolta foglie
  • Raccolta rifiuti

Gli interventi vengono eseguiti da tecnici disinfestatori che analizzano le aree da disinfestare e determinano gli idonei piani di lotta in base all’entità dell’infestazione, operando con varie tecniche di disinfestazione e utilizzando i migliori macchinari e le attrezzature del settore con l’impiego di prodotti professionali conformi alle disposizioni del Ministero della Salute.

Tecnici addetti al controllo e monitoraggio eseguiranno sopralluoghi gratuiti pre e post intervento per la prevenzione delle infestazioni consigliando al cliente tutti gli accorgimenti necessari da adottare.

Interviene con specifici trattamenti di disinfestazione contro tutti i tipi di insetti striscianti e volanti quali pulci, zecche, mosche, formiche, zanzare e blatte.

Effettua inoltre il trattamento per l’eliminazione delle cimici da letto e trattamenti del legno antitarlo.

Offre un servizio di pronto intervento per la rimozione di nidi e alveari di api, vespe e calabroni attuando tutte le precauzioni necessarie per la sicurezza degli ambienti, delle persone e dei soggetti allergici.

Esegue inoltre gli interventi di derattizzazione per l’eliminazione di ratti, topi e roditori infestanti.

Sicilspurghi garantisce elevati standard di sicurezza degli interventi di disinfestazione e derattizzazione poiché adotta delle linee guida per il monitoraggio e la prevenzione delle infestazioni da parassiti.

 

Cos’è la disinfestazione?

La disinfestazione è il complesso di tutte quelle operazioni volte a eliminare l’infestazione causate da parassiti quali insetti striscianti e volanti come ….. presenti in ambienti interni ed esterni in ambito civile e industriale

Come viene eseguita la disinfestazione?

La disinfestazione viene eseguita da tecnici disinfestatori con specifiche tecniche e attrezzature per la nebulizzazione o termonebulizzazione con prodotti chimici come insetticidi acaricidi repellenti additivi

con trattamenti e prodotti specifici ad azione stanante ed abbattente in ambito civile e domestico

Cos’è un piano di lotta?

Nell’ambito della disinfestazione, il piano di lotta o piano d’intervento è la strategia con la quale verranno programmati ed eseguiti gli interventi, esso prevede l’individuazione dei trattamenti, dei mezzi e dei prodotti più idonei ed eventuali misure prevenzione al fine di ottimizzare i risultati della disinfestazione e prevenire lo sviluppo degli agenti infestanti.

Prima di effettuare qualsiasi intervento si devono analizzare gli ambienti da disinfestare per studiare i corretti piani di lotta e capire da cosa è stata generata l’infestazione per poter risolvere il problema alla fonte.

Solo dopo una approfondita analisi è possibile programmare ed eseguire gli interventi.

Le cause di un infestazione possono essere molteplici e derivanti da diversi fattori ambientali come ad esempio la carenza di igiene degli ambienti, il clima, la presenza di erbacce o di acque stagnanti nelle vicinanze, le cattive condizioni delle fognature, etc.

A volte non basta eseguire gli interventi di disinfestazione, ma potrebbero essere inoltre necessarie misure di prevenzione o altri interventi per l’igiene ambientale come il diserbo che consiste nell’eliminazione delle erbe nocive dal terreno.

Cos’è il diserbo ?

Il diserbo anche detto diserbatura è il complesso di tutte quelle operazioni volte a eliminare malerbe o piante infestanti, con l’ausilio di varie tecniche e mezzi.

A seconda delle condizioni ambientali il diserbo può essere eseguito con prodotti chimici come i diserbanti, per mezzo del fuoco con l’utilizzo di bruciatori (pirodiserbo), con mezzi meccanici per la fresatura dei terreni o con la realizzazione di barriere fisiche (pacciamatura).

Inoltre con l’adozione di accorgimenti agronomici e mezzi biologici si possono limitare i danni causati da piante infestanti.

Erbacce, sterpaglie, malerbe e piante infestanti sono un ambiente ideale per lo sviluppo e la proliferazione di parassiti. di animali ed insetti indesiderati quali topi, zecche, pulci e rettili.

Per una buona igiene ambientale a volte non basta eseguire gli interventi di disinfestazione, ma potrebbero essere inoltre necessari altri interventi come il diserbo che consiste nell’eliminazione delle erbe nocive dal terreno.

Cos’è la deblattizzazione?

La deblattizzazione è uno specifico intervento di disinfestazione con trattamenti mirati all’eliminazione di blatte scarafaggi.

Viene eseguita con prodotti specifici mediante la nebulizzazione o termonebulizzazione di insetticidi liquidi o applicazione di esche in gel ad azione stanante e abbattente residuale a lunga azione.

La capillarità di questo intervento prevede il trattamento dalle zone di maggior transito agli angoli più remoti e persino negli scarichi di bagni, cucine e pozzetti fognari.

Tutti i prodotti utilizzati sono utilizzabili in ambito civile e domestico e pertanto non è necessaria l’evacuazione di persone dagli ambienti.

Cos’è la derattizzazione?

La derattizzazione è il complesso di tutte quelle operazioni volte a eliminare topi ratti e roditori infestanti.

La derattizzazione viene effettuata con esca rodenticida posta all’interno di resistenti contenitori di sicurezza (stazioni di avvelenamento) per la sicurezza di persone o animali evitando la possibilità di venire a contatto con l’esca derattizzante.

Cos’è la sanificazione?

La sanificazione è l’insieme di tutte quelle operazioni per pulizia e l’igiene degli ambienti.

Con questi trattamenti si eliminano sporco, germi e batteri da tutte le superfici riducendo la possibilità di contaminazioni batteriche e ottimizzando la vivibilità e salubrità degli ambienti.

Viene effettuata con prodotti professionali ad azione detergente e disinfettante.

La sanificazione svolge un ruolo di fondamentale importanza poiché ambienti puliti contribuiscono a migliorare la qualità della vita.

Cos’è la scheda di sicurezza?

La scheda di sicurezza (SDS) è un documento in cui vengono descritti tutti i pericoli per la salute dell’uomo e dell’ambiente derivanti dall’uso di un prodotto chimico.

Ogni prodotto professionale per la disinfestazione deve essere corredato da una scheda di sicurezza e tale documento, può essere richiesto direttamente all’azienda che esegue i servizi di disinfestazione, al rivenditore o produttore.

Nei siti web aziendali dei produttori è possibile effettuare il download delle schede tecniche e delle schede di sicurezza di tutti i prodotti commercializzati.

Nella scheda di sicurezza vengono descritte le seguenti indicazioni:

  • Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa
  • Identificazione dei pericoli
  • Composizione/informazioni sugli ingredienti
  • Misure di primo soccorso
  • Misure antincendio
  • Misure in caso di rilascio accidentale
  • Manipolazione e immagazzinamento
  • Controllo dell’esposizione
  • Proprietà fisiche e chimiche
  • Stabilità e reattività
  • Informazioni tossicologiche
  • Informazioni ecologiche
  • Considerazioni sullo smaltimento
  • Informazioni sul trasporto
  • Informazioni sulla regolamentazione
  • Altre informazioni

Come si effettua la disinfestazione?

Gli interventi vengono eseguiti da tecnici disinfestatori che analizzano le aree da disinfestare e determinano gli idonei piani di lotta in base all’entità dell’infestazione, operando con varie tecniche di disinfestazione e utilizzando i migliori macchinari e le attrezzature del settore con l’impiego di prodotti professionali conformi alle disposizioni del Ministero della Salute.

Come si effettua la derattizzazione?

Come viene effettuata la rimozione dei nidi e alveari di api, vespe o calabroni?

La rimozione dei nidi e degli alveari è un delicato intervento effettuato da un tecnico disinfestatore esperto che esegue un sopralluogo nell’area dove sono presenti api, vespe o calabroni e stabilisce la migliore strategia per la rimozione.

Prima di eseguire l’asportazione l’area sarà sottoposta ad evacuazione da eventuali persone e animali allontanando con priorità eventuali soggetti allergici presenti nei luoghi per evitare il rischio di potenziali punture.

Non appena l’area sarà ritenuta sicura con l’ausilio di speciali indumenti protettivi il tecnico effettuerà la rimozione degli insetti in sicurezza, provvedendo infine alla distruzione del nido o dell’alveare.

Cosa prevedono le norme HCCP ?

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, che tradotto in italiano significa Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici.

È un protocollo che prevede un insieme di procedure, volte a prevenire i rischi di contaminazione alimentare.

Si basa sul monitoraggio delle aree dove viene eseguita la lavorazione degli alimenti per la prevenzione di pericoli di contaminazione di natura biologica, chimica o fisica.

 

La finalità del protocollo HACCP è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo con operazioni di sanificazione, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione.

Perché non aspettare?

Sin dai primi segni è importante intervenire per prevenire possibili infestazioni o contaminazioni batteriche e i rischi da esse derivate.

Intervenendo rapidamente si mettono in sicurezza gli ambienti sotto attacco evitando spiacevoli incovenienti.

Disinfettati ed insetticidi reperibili nei supermercati non sono idonei a debellare batteri e parassiti pertanto questi problemi possono risolversi unicamente con l’intervento di tecnici professionisti e l’utilizzo di prodotti professionali.

Sicilspurghi garantisce professionalità effettuando gratuitamente il sopralluogo e il monitoraggio degli ambienti determinando le giuste soluzioni di sanificazione, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione con l’ausilio delle migliori tecniche e dei prodotti disponibili sul mercato.

Quali sono le malattie che si possono rischiare con l’infestazione ?

Le infestazioni non sono assolutamente da sottovalutare, basti pensare che alcuni parassiti possono riprodursi rapidamente moltiplicandosi vertiginosamente e sono molteplici i rischi in cui si può incorrere non effettuando i corretti interventi e attuando le giuste misure di prevenzione.

Una corretta disinfestazione professionale elimina o quantomeno riduce significativamente i rischi di contrarre malattie pericolose la salute dell’uomo e degli animali.
Per esempio blatte e scarafaggi sono vettori di pericolosi microrganismi patogeni come la salmonellosi e la dissenteria.
Nell’intestino della blatta si può insediare addirittura la poliomelite, la tubercolosi e l’epatite.
e cimici da letto possono trasmettere attraverso la saliva il carbonchio, il tifo e la peste.
I morsi delle pulci posso portare dermatite allergica, pustole purulente
Le infezioni da zecche possono veicolare la malattia di Lyme, la Babesiosi e l’ehrlichiosi.
I topi portano la pericola leptospirosi, la salmonellosi ed infezioni da rickettsia.
Tarli, formiche, zanzare, mosche, scorpioni ed altri insetti, volatili ed altri animali pericolosi contaminano l’ambiente debilitandolo e causando danni diretti ed indiretti con un altissimo potenziale biologico di infezioni.