800 750 005

Pulizia Caditoie Stradali

Le caditoie stradali sono dei manufatti simili ai normali pozzetti fognari che hanno un apertura grigliata e servono a raccogliere le acque pluviali dalle strade che verranno poi convogliate nella rete fognaria comunale.

Le caditoie solitamente sono posizionate nelle strade, piazzali o parcheggi pubblici e loro gestione è di competenza delle amministrazioni locali.

Le caditoie stradali sono soggette ad accumulare terra, detriti e altri rifiuti che vengono trasportati dalle acque e trattenuti al loro interno.

L’importanza della pulizia caditorie stradali

Spesso dal trascuramento delle attività di manutenzione o dalle condizioni inadeguate delle reti fognarie ne derivano gravi disagi ai cittadini e agli automobilisti, come allagamenti di strade e carreggiate, problemi di viabilità e traffico, sospensione dei pubblici servizi, etc.

La mancata manutenzione e la pulizia delle caditoie comporta l’intasamento delle stesse e conseguentemente al verificarsi delle piogge non potranno raccogliere le acque creando allagamenti più o meno gravi a seconda dell’entità degli eventi atmosferici.

Pertanto per garantire un efficiente deflusso delle acque pluviali è necessario effettuare interventi ordinari di pulizia delle caditoie e che consistono nella rimozione totale dei materiali e dei rifiuti contenuti al loro interno.

In passato, la pulizia delle caditoie veniva effettuata manualmente con l’asportazione del materiale con pala e carriola, successivamente anche con i tradizionali autospurghi le operazioni di pulizia risultavano lunghe e difficoltose, data la consistenza dei rifiuti e materiali in esse contenute.

Oggi grazie all’elevata capacità di aspirazione degli escavatori a risucchio Sicilspurghi garantisce la pulizia a secco delle caditoie stradali con tempi di lavorazione drasticamente ridotti adottando una tecnologia in grado di aspirare, caricare e trasportare i rifiuti in un unica soluzione.

L’impiego di un escavatore di un escavatore a risucchio offre molteplici vantaggi che si traducono in convenienza, riduzione dei tempi di lavorazione ed economicità per le amministrazioni locali.

Basti pensare che la pulizia manuale di una singola caditoia può richiedere fino a 1 ora lavorativa e anche più a seconda della dimensioni e condizioni del materiale da asportare, invece con l’escavatore a risucchio ci si impiega dai 2 ai 5 minuti al massimo.

La manutenzione delle caditoie stradali con i mezzi tradizionali genera alti costi e tempi di lavorazione eccessivi e rappresenta un problema per le amministrazioni comunali che in questi tempi di crisi sono coinvolte sempre più spesso ai tagli della pubblica amministrazione.

A Palermo, sappiamo bene che basta un pò di pioggia per creare disagi, quindi raccomandiamo sempre di effettuare una corretta manutenzione delle caditoie!

Non dite che non vi avevamo avvisato 😀

Pulizia Caditoie Stradali
4.2 (83.33%) 6 votes

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento